La manifestazione “Solidarieti 2009” , 6° Meeting del Volontariato della Provincia di Rieti, si chiuderà il 10 Ottobre con una giornata tutta dedicata al tema dell’integrazione interculturale.
I lavori si apriranno alle ore 8.45 presso l’Istituto D’Istruzione Superiore Corese di Passo Corese con la proiezione del film “Jalla! Jalla!” e con dibattito a seguire.
Le attività in programma proseguiranno in Piazza delle Libertà, sempre a Passo Corese, con un incontro dal titolo “Tutto il mondo è paese: storie di terre e migranti” dove italiani emigrati all’estero e tornati in Italia e stranieri presenti nel Comune di Fara in Sabina racconteranno e confronteranno le loro esperienze di migrazione.
Non a caso per questa iniziativa, organizzata in stretta collaborazione con le associazioni Arci di Rieti e Ospedale Domiciliare del Lazio e con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina – assessorato alle politiche sociali - è stato scelto quale scenario la frazione di Passo Corese.
L’ambito territoriale a cui si fa riferimento ha infatti subito negli ultimi anni un notevole incremento di cittadini residenti (italiani, comunitari e non), con la conseguente nascita di nuclei abitativi sradicati dal territorio e privi di identità socio-culturale. D’altra parte gli attuali processi di globalizzazione determinano intensi processi migratori verso i paesi dell'Occidente "sviluppato".
Nella stessa Europa risiedono circa 20 milioni di immigrati extracomunitari. Le problematiche legate alla società multietnica ci toccano quindi da vicino ed evidenziano contraddizioni e conflittualità. In quest’ottica il rischio della discriminazione non può non essere considerato come una questione di interesse sociale che riguarda la scuola e la società tutta. L’attualità ci pone quindi necessariamente davanti a un bivio: cogliere l'occasione per l'apertura, il confronto tra diversità, con la prospettiva di un arricchimento reciproco o, viceversa, chiuderci nelle paure e difenderci dal cambiamento. Il rischio di formazione di sacche di emarginazione e di conflittualità è fortemente legato alle condizioni e alle opportunità di promozione sociale che la società e le sue istituzioni, in primis la scuola, offrono per garantire la qualità dell'integrazione e la qualità della convivenza tra persone appartenenti a culture diverse. Dati questi presupposti, la giornata del 10/10/2009 è stata strutturata in modo da lanciare un segnale verso la costruzione di una società accogliente e inclusiva e di una scuola intesa come laboratorio sociale che educa alla convivenza, alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Questa idea passerà anche attraverso momenti più leggeri, ma comunque improntati sul confronto costruttivo ed arricchente tra le diverse culture. A partire dalle 19.00 circa ci immergeremo infatti in atmosfere musicali e cucine tra il locale e l’etnico. Invitiamo pertanto tutti a partecipare all’appuntamento del 10/10/2009 a Passo Corese di Fara in Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento