A Rieti esiste "Recuperandia", un negozio speciale creato dalla Caritas Diocesana di Rieti. Si tratta di una fantastica esperienza di riciclo, recupero..e solidarietà.
Nonostante tutti si lamentino dell'attuale crisi economica, la gente non rinuncia a seguire la moda, e così una quantità incredibile di mobili in ottimo stato, che hanno l'unico difetto di essere un po' demodè, vengono gettati via, quotidianamente, dalle famiglie reatine. La Caritas di Rieti ha avuto la geniale idea di dotarsi di un furgone e forti volontari ( per recuperare tutto ciò che la gente butta, non solo mobili ma anche vestiti, giocattoli, utensili vari etc..etc.. ), di un laboratorio per il restauro ( che impega abili artigiani..anch'essi volontari ) e di uno spazio per la vendita al pubblico, aperto tutte le mattine e il giovedì pomeriggio a Piazza Oberdan a Rieti. Così nasce Recuperandia, un negozio in cui il denaro fa due giri! I mobili recuperati e restaurati, e le centinaia di altri oggetti che riempiono il negozio, vengono venduti al pubblico a cifre molto accessibili e questo permette a tutti di comprare qualcosa. Inoltre il ricavato del negozio finisce direttamente nell'aiutare i più bisognosi.
E così..anche lo SPRAR ha deciso di dare il suo contributo ad un'attività che unisce il riciclo e il riuso, quindi il rispetto dell'ambiente, alla solidarietà.
L'ultimo appartamento preso in affitto dal progetto è stato arredato acquistando tutto da Recuperandia!I fondi del Ministero dell'Interno, sempre ben spesi, questa volta ci sembra che valgano ancora di più!
Nessun commento:
Posta un commento